Andrea Samar Molinari
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Transpersonale, conduttore di gruppi terapeutici e di workshop di Biotransenergetica – Psicologia Transpersonale (Italia, Brasile, Cile).
Docente di Biotransenergetica diplomato presso Integral Transpersonal Institute – Corso Triennale di Docenza – Milano/Varese Ligure (2019)
Diplomato presso Integral Transpersonal Institute – Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale – Corso di specializzazione quadriennale – Milano/Varese Ligure (2016)
Ha frequentato e ultimato il primo anno della scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale e Gestalt presso “Centro Berne” – Milano (2010/2011)
Tirocinio professionalizzante di un anno presso il Centro di Psicologia e di Psicoterapia Funzionale – Padova (2010)
Laureato in Psicologia Clinico/Dinamica presso Università degli studi di Padova. Tesi di laurea “Il Corpo in Psicoterapia – The Body in Psychotherapy”. 110/110
Tirocinio pre-laurea presso “Centro de Salut Mental Infanto-Juvenil (CSMIJ)” – Barcelona e “Hospital del Mar” – Barcelona.
Dal 2003 è studente e praticante di varie metodologie e tecniche psico-corporee e transpersonali come la meditazione Vipassana, l’analisi Bioenergetica, il Pathwork (il Sentiero), Core-Energetica, Usui Reiki e Hara Yoga.
Nei suoi viaggi è entrato in contatto con le tradizioni sciamaniche Mazateca e Tolteca (Messico), Inca (Bolivia), e con le tradizioni afro-brasiliane di Umbanda e Candomblè (Brasile). Attualmente sta studiando la dottrina Ayahuasqueira del Santo Daime, così come la dottrina Juremeira del nord-est del Brasile. Ha lavorato a stretto contatto con le comunità indigene Kariri-Shoko, Huni Kuin e Mbyà Guarani; ha studiato la metodologia dello “Sciamanesimo Universale” elaborata da Leo Artese.